
La Bialetti, nonostante la sua fama per essere una casa produttrice principalmente di macchine per caffé, si è dimostrata nettamente superiori ad altre casate, per quanto riguarda la creazione e messa in vendita di pentole a pressione. Oltre alla solidità, il desing, la resistenza e la praticità che le contraddistingue dalle altre, le pentole a pressione della marca Bialetti sono pensate per qualsiasi genere di clientela, soddisfacendo non solo le esigenze dei più pretenziosi ma anche presentandosi in più modelli, ognuno di capienza differente.
Anche l’acciaio inox che le compone, rende queste pentole uniche nel loro genere. Dure a morire ma ancora di più a rovinarsi, questi prodotti sono tanto solidi quanto economici nel prezzo. Qui di seguito parleremo in particolar modo della pentola a pressione Vera, della linea Aeternum, parlando in particolar modo delle sue caratteristiche, prezzo, vantaggi e svantaggi.
Caratteristiche e prezzi Aeternum Vera
La pentola a pressione Bialetti Vera, esattamente come altri modelli della casata, è interamente formata da acciaio inox. Per alcune sue caratteristiche, tuttavia, viene posizionata al secondo posto, rispetto ad altri modelli. Tra le motivazioni, ritroviamo la totale scopertura dei manici, interamente di acciaio e quindi riscaldabili esattamente come la pentola. Questo costituirà un pericolo durante la cottura, costringendo l’utenza a dover utilizzare delle presine o guanti di silicone. Un altro svantaggio è sempre dato dai manici, non pieghevoli, come invece ci si aspetterebbe da un modello di marca rinomata come la Bialetti. Ultimo punto negativo, ma solo per una clientela più esigente, è l’assenza del display che aiuti durante la cottura delle pietanze. Passando ai vantaggi, la Bialetti Aeternum Vera si mostra al pubblico in tre modelli differenti, ognuno di capienza differente, per poter accontentare qualsiasi tipo di preferenza.
Il modello più piccolo presente è di 3,5 litri, in vendita attorno ai 40 euro. La versione media ha una capienza di 5 litri e costa approssimativamente 45 euro. Infine, la versione più grande da ben 7 litri è reperibile alla cifra di 50 euro. Ovviamente i prezzi variano, non solo in base alla tipologia di modello ma anche in base al negozio in cui lo acquisterete. Potrete probabilmente trovare dei prezzi ancora più economici, acquistando online su Ebay o Amazon. Tra le altre caratteristiche a suo favore, la Bialetti Vera possiede un eccellente sistema di sicurezza, chiamato “Sycura”. Esso di basa su tre dispositivi del controllo della pressione, garantendo la massima sicurezza durante la cottura. Finché sarà presente anche un minimo livello di pressione all’interno della pentola, il System Block non permetterà di aprire il coperchio, fino al completo esaurimento della pressione. Anche la valvola di sicurezza, promette la massima protezione, con il suo sistema ad azione termo-meccanica riarmabile. Infine, il suo design, nonostante sia semplice, risulta accattivante, esteticamente bello e pratico. Come le altre pentole Bialetti, la Vera è dotata di un triplo strato al suo fondo (acciaio – alluminio – acciaio) che permette non solo di risparmiare durante la cottura, ma anche di velocizzarla. Questo tipo di fondo è indicato per qualsiasi tipo di riscaldamento, che sia la fiamma a gas o piastra a induzione.
AETERNUM BIALETTI PENTOLA A PRESSIONE VERA 5 LITRI
- Dispositivo "Segna pressione" Systemblock® che impedisce l'apertura del coperchio anche in presenza di una minima pressione all'interno della pentola.
- Valvola di esercizio, dotata di un pomolo atermico, scarica regolarmente il vapore in eccesso in maniera costante per evitare l'innalzamento della pressione.
- Dispositivo "Segna pressione" Systemblock® che impedisce l'apertura del coperchio anche in presenza di una minima pressione all'interno della pentola.
- Valvola di esercizio, dotata di un pomolo atermico, scarica regolarmente il vapore in eccesso in maniera costante per evitare l'innalzamento della pressione.
- Valvola di sicurezza con sistema ad azione termo-meccanica riarmabile che assicura massima affidabilità.
- La particolare geometria del coperchio rappresenta un'ulteriore garanzia per una cucina sicura.
Assistenza e numero verde della compagnia Bialetti
La Bialetti apre le sue porte al pubblico, mettendo a disposizione un numero verde per qualsiasi tipo di assistenza ai propri prodotti. Abbiamo diversi numeri verdi, in base alla zona in cui risiedete. Potrete chiamare i centri assistenza per qualsiasi tipo di problematica, come ricambi, dubbi, malfunzionamenti o pezzi di ricambio.
Opinioni pentola a pressione Vera
Le opinioni riguardo la pentola a pressione della linea Aeternum, sono principalmente positive. Tra i pochi elementi negativi indicati dal pubblico, abbiamo la mancanza di protezione ai manici e la loro impossibilità a piegarsi. Per un pubblico più moderno ed esigente, anche la mancanza di uno schermo che aiuti a seguire la cottura, rende le cose più complicate. Tuttavia, il materiale che la compone (che permette la cottura anche su ceramica), la sua varietà di capienza e il suo prezzo a dir poco economico, lo rende un prodotto perfetto per ogni esigenza.
Conclusioni, vantaggi e svantaggi
I set di pentole Bialetti, casa produttrice riconosciuta soprattutto per il suo successo delle caffettiere, si possono posizionare tra i migliori di tutte le marche. Gli svantaggi sono sicuramente molto meno rispetto ai vantaggi che le compongono. Non sono tuttavia assenti. Come abbiamo precedentemente detto e riassumiamo in questo paragrafo, l’acciaio inox di cui è formata la pentola Vera, la rende resistente a qualsiasi tipo di utilizzo, maltrattamento o ossidazione. Il triplo fondo che si alterna in acciaio, alluminio e acciaio , aiuta ad una veloce cottura e anche al risparmio energetico, durante il suo impiego.
Questo permetterà anche l’utilizzo di qualsiasi fiamma o tipologia di riscaldamento. La varietà di capienza, accontenta sia il piccolo pubblico, che può essere formato dal single alle coppie, sia quello più sostanzioso, con i suoi tre modelli da 3, 5 e 7 litri. Il prezzo non potrebbe presentarsi più economico di così. Anche i vari sistemi di protezione che la caratterizzano (come il System Block e la Sycura), la portano ad essere una pentola del tutto particolare e unica nel suo genere. Tra i punti negativi abbiamo l’assenza di protezione e movimento dei manici, che dovrebbero tenere la mano al sicuro da qualsiasi tipo di fiamma o riscaldamento eccessivo. Ad allargare le opinioni negative, abbiamo anche l’assenza di uno schermo difitale che assista alla cottura. Perciò, la batteria Vera della Aeternum, si presenta come un ottimo regalo di nozze o di buon augurio a chi andrà a vivere per conto proprio.